Premio Una e Due Gocce d’Oro 2021 per il nostro Miele di Coriandolo e Trifoglio

^

9 Ottobre 2021

^

L’Osservatorio Nazionale Miele organizza ogni anno il Concorso Tre Gocce d’OroGrandi Mieli d’Italia con l’obiettivo di identificare i migliori mieli di produzione nazionale.

Apilcoltura Artemide ha ricevuto il riconoscimento Due Gocce d’Oro per il Miele di Trifoglio e il premio Una Goccia d’Oro per il Miele di Coriandolo. Una giuria composta da 84 esperti degustatori iscritti all’albo nazionale ha selezionato i mieli vincitori, assegnando ai nostri miel il riconoscimento. In concorso vi erano 1.067 mieli provenienti da oltre 400 apicoltori situati in tutte le regioni italiane.

Miele di Trifoglio

Il trifoglio è un’erbacea molto apprezzata in quanto è considerata da sempre un’erba sacra, miracolosa e fonte preziosa di molte sostanze nutritive. Il miele di trifoglio è di ottima qualità, ricco di vitamine e sali minerali, di colore chiaro, cristallizzazione regolare e piuttosto fine. È un miele con molteplici influssi positivi sulla salute: è un potente antisettico, depurativo e immunizzante. Artemide produce il miele di trifoglio nelle campagne umide e non coltivate dell’Irpinia dove la pianta cresce rigogliosa nel mese di luglio.

Miele di Coriandolo

Il coriandolo è una delle piante erbacee più antiche esistenti al mondo. Il miele di coriandolo è molto raro e viene raccolto nella stagione tra maggio e luglio durante la fioritura dei fiori di colore bianco o rosa pallido. Si presenta di colore giallo chiaro e di consistenza liquido. Viene generalmente utilizzato anche in cucina grazie al suo aroma leggermente speziato.

 

Altre news