Il miele: benefici per la salute Previous item La propoli e le sue proprietà Next item Le api ... patrimonio...

Il miele: benefici per la salute

Mangiare miele tutti i giorni fa bene alla salute. Fin da piccoli ci insegnano che il miele è un alimento prezioso e benefico per la salute, effettivamente, è proprio così.

Sempre più spesso, il miele, viene usato come valido sostituto dello zucchero poiché meno calorico e dal sapore inimitabile. Gli esperti consigliano di consumare tre cucchiaini di miele al giorno, circa 30 grammi, raccomandando di essere assidui nell’assunzione poiché, come in tutte le cure a base di prodotti naturali, la costanza è fondamentale per avere i risultati sperati.

E’ un vero e proprio toccasana per la nostra salute e per il nostro benessere psicofisico: grazie al fruttosio nutre il nostro cervello, migliorando le nostre facoltà mentali e la memoria; grazie al glucosio, svolge un’azione rilassante, e aiuta il nostro corpo a rimanere in salute dal momento che è un alimento naturale ricco di vitamine, proteine e antiossidanti.

Il miele è anche un lassativo naturale ed efficace contro la stitichezza. Inoltre consumare miele è un ottimo rimedio contro il mal di testa in quanto gli antiossidanti contenuti in questo alimento aiutano a contrastare l’emicrania. Nutre anche la nostra pelle, con il miele si possono fare maschere per il viso, impacchi per il corpo e per i capelli.

In definitiva il miele è, senza ombra di dubbio, un alimento assolutamente benefico per il corpo, per la mente e per l’umore ed è un alimento 100% naturale quindi molto apprezzato anche dai vegetariani e dai vegani.

Open chat
1
Ciao, Benvenuto su Apicoltura Artemide, come possiamo aiutarti?