Miele

I Mieli Artemide sono tutti di produzione propria, di origine italiana e confezionati nel proprio laboratorio aziendale.


Miele di Acacia

Il miele di acacia è senza dubbio il più conosciuto ed amato tra i mieli italiani. Viene apprezzato per il suo colore chiaro, quasi trasparente, per il suo sapore delicato e, grazie al suo alto contenuto di fruttosio, non cristallizza, mantenendosi sempre naturalmente liquido. Il nostro miele di acacia viene prodotto nella Valle Telesina (Bn). La pianta cresce rigogliosa e, nel mese di maggio, si ricopre di fiori bianchi profumatissimi che producono un nettare prezioso raccolto dalle api con grande avidità e trasformato in ottimo miele.

Miele di Arancio

Il miele di arancio si presenta generalmente finemente cristallizzato con cristalli morbidi che al palato donano una piacevole sensazione di scioglievolezza. Viene prodotto nel mese di aprile, nella pianura pugliese. Il sapore ed il profumo richiamano in maniera inconfondibile i fiori di zagara sui quali le api hanno bottinato. È di colore molto chiaro, sapore gradevole, profumo intenso e aroma delicato. Liquido si presenta di colore chiaro, cristallizzato è di colore bianco ambrato. Ideale da sciogliere in bevande e tisane.

Miele di Castagno

Il miele di castagno ha caratteristiche e proprietà particolari. Viene prodotto nel mese di giugno, lungo tutto il dorsale dell’Appennino Irpino ad una altitudine di 700 metri. È un miele ricchissimo di sali minerali, di colore bruno scuro con tonalità rossicce. Il sapore è forte e amaro, per questo molto apprezzato per accompagnare numerosi tipi di formaggi.

Miele di Ciliegio

Il miele di ciliegio ha ottime proprietà per il nostro organismo, è infatti un disintossicante, una fonte immediata di energia e svolge un’azione antibatterica. Viene prodotto nel mese di marzo nella zona delle Murge baresi grazie alla presenza di grandi coltivazioni di piante di ciliegio. Tendenzialmente presenta una consistenza piuttosto liquida, di colore ambrato con riflessi rossicci e sapore gradevole.

Miele di Coriandolo

Il coriandolo è una delle piante erbacee più antiche esistenti al mondo. Il miele di coriandolo è molto raro e viene raccolto nella stagione tra maggio e luglio durante la fioritura dei fiori di colore bianco o rosa pallido. Si presenta di colore giallo chiaro e di consistenza liquido. Viene generalmente utilizzato anche in cucina grazie al suo aroma leggermente speziato.

Miele di Eucalipto

Il miele di eucalipto ha proprietà benefiche per l’apparato respiratorio, svolgendo una precisa azione antisettica. Viene prodotto da due distinte specie di pianta: l’Eucalyptus Camaldulensis che fiorisce nel mese di luglio e l’Eucalyptus Occidentalis che fiorisce a settembre. Il miele prodotto in estate è di colore più chiaro e di gusto delicato, quello prodotto a settembre presenta caratteristiche più marcate. Il gusto è particolarmente aromatico grazie al suo contenuto di eucaliptolo.

Miele di Millefiori

Il nostro miele di millefiori è un miele settembrino e viene prodotto sulle colline incontaminate dell’Alta Irpinia. È caratterizzato da un colore variabile dal giallo bruno al marrone chiaro a seconda della provenienza del nettare raccolto dalle api bottinatrici. È particolarmente ricco di sostanze nutritive, data la sua origine multi-floreale.

Miele di Sulla

La sulla è una pianta foraggera (Hedysarum Coronarium) spontanea e vanta innumerevoli proprietà benefiche e curative. I suoi fiori di colore rosso sono ricchi di nettare che le api trasformano in un ottimo miele. È un energetico da usare come edulcorante, in quanto non altera il sapore degli alimenti ai quali viene addizionato. Il miele di sulla si presenta di colore giallino, a cristallizzazione fine, di sapore delicato e privo di aromi.

Miele di Trifoglio

Il trifoglio è un’erbacea molto apprezzata in quanto è considerata da sempre un’erba sacra, miracolosa e fonte preziosa di molte sostanze nutritive. Il miele di trifoglio è di ottima qualità, ricco di vitamine e sali minerali, di colore chiaro, cristallizzazione regolare e piuttosto fine. È un miele con molteplici influssi positivi sulla salute: è un potente antisettico, depurativo e immunizzante. Artemide produce il miele di trifoglio nelle campagne umide e non coltivate dell’Irpinia dove la pianta cresce rigogliosa nel mese di luglio.

Miele di Acacia con Mandorle e Nocciole

Frutta secca di prima scelta immersa in un ottimo miele di acacia. Somma le proprietà organolettiche del miele a quelle note della frutta secca creando così un abbinamento di sapori per i palati più esigenti. Si può degustare come dessert o per accompagnare dolci e gelati.

Dall’inarrestabile laboriosità delle api e da un’accurata gestione ed allevamento dei propri alveari, derivano i nostri prodotti che costituiscono una vera fonte di energia e benessere totalmente naturale.
Disponibilità: I nostri mieli sono disponibili in confezioni da 50, 250, 500 e 1000 grammi.

1
Ciao, Benvenuto su Apicoltura Artemide, come possiamo aiutarti?
Powered by